mercoledì 13 gennaio 2021

STEP #26 - La chimica e gli strumenti scientifici


 STEP #26 - La chimica e gli strumenti scientifici

 Uno dei contributi principali della chimica all' avanzamento del misuratore di campo è stato il perfezionamento delle batterie al litio, le quali hanno permesso allo strumento di diventare portatile e con un autonomia migliore. 

Funzionamento:



La batteria agli ioni di litio funziona in modo simile alle normali batterie. Il principio è lo stesso dello scambio di ioni e del flusso di elettroni.
C'è un anodo e un catodo in una batteria agli ioni di litio. Attualmente la grafite (una struttura alleotropica del carbonio)  viene utilizzata come anodo.Alla base di questa scelta vi è l'efficenza con cui questa struttura chimica riesce ad immagazinare energia elettrica.

Fase di carica:

Durante la carica, il catodo cede parte dei suoi ioni di litio, i quali attraversando l' elettrolita contenuto nella batteria raggiungono la grafite all'anodo, durante questo processo viene immagazzinata l'energia all'interno della batteria.
 

Fase di scarica:

Durante l'utilizzo del dispositivo l'energia accumulata nel processo di carica viene trasferita, questo processo fa sì che gli ioni attraversino nuovamente l'elettrolita per ritornare al catodo.




Nessun commento:

Posta un commento