sabato 31 ottobre 2020

L'ELETTROMAGNETISMO (#STEP 4)

 L'ELETTROMAGNETISMO E LA MISURA DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI

(Sezione planare di un campo magnetico generato da un solenoide.)

Il misuratore di campo è uno strumento utilizzato in molteplici branche delle fisica, dall' elettrotecnica all'elettronica,pur trovando il suo impiego principale nell'elettromagnetismo.

Che cosa è l'elettromagnetismo?

L'elettromagnetismo studia i fenomeni di natura elettrica e magnetica e le loro correlazioni (come ad esempio i campi magnetici prodotti dalle correnti elettriche e le correnti elettriche prodotte dai campi magnetici variabili).  

Si noti la fondamentale importanza della capacità di misurare l'intensità un campo elettromagnetico per questa disciplina!

Alcuni cenni storici...

(Charles Augustin de Coulomb)     

Sebbene il magnetismo era noto alle civiltà antiche (si pensi all'invenzione di una rudimentale bussola magnetica in Cina). E nonostante si conoscessero le particolari capacità di alcuni minerali (magnetite) di attrarre la limatura di ferro già nel medioevo (l'epistola De Magnete di Pietro Peregrino di Maricourt, del 1296). Non sarebbe azzardato ritenere che sia stato Charles Augustin de Coulomb a dare vita a questa scienza con il suo studio delle interazioni della materia carica elettricamente.

Un altro notevole contributo sarà quello di  James Clerk Maxwell nel riunire i contributi di Michael Faraday e André-Marie Ampère  e Carl Friedrich Gauss, in quelle che verranno poi ribattezzate
Equazioni di Maxwell.

bibliografia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Equazioni_di_Maxwell

Nessun commento:

Posta un commento